9 marzo 2009

urgente: ddl sicurezza / registrazione alla nascita

Cari amici,
giro un messaggio urgente e importantissimo di Elena Rozzi, relativo alla disposizione del ddl sicurezza (A.S. 733, ora A.C. 2180) che impedisce il perfezionamento degli atti di stato civile agli immigrati irregolari.

In particolare, risultano impediti la registrazione del neonato e, in modo insuperabile, il riconoscimento del figlio naturale.

La lettera segnalata dal messaggio di Elena e' alla pagina http://www.stranieriinitalia.it/briguglio/immigrazione-e-asilo/2009/marzo/lett-asgi-registr-nascita.html.

Le adesioni (da parte delle associazioni) vanno inviate all'indirizzo info@asgi.it entro domani sera (l'esame del ddl da parte delle Commissioni della Camera comincia domani).

Cordiali saluti
sergio briguglio




Date: Mon, 9 Mar 2009 09:43:55 +0100
Subject: urgente: ddl sicurezza / registrazione alla nascita
From: Elena Rozzi <elena.rozzi@gmail.com>
Care/i,
il ddl sicurezza prevede una norma, passata quasi inosservata, che impedisce la registrazione alla nascita dei figli di cittadini stranieri irregolari, in palese violazione della Costituzione e della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Le conseguenze di tale modifica normativa sarebbero gravissime: i bambini non registrati alla nascita resterebbero senza identità, completamente invisibili; vi è inoltre il forte rischio che i bambini nati in ospedale non vengano consegnati ai genitori privi di permesso di soggiorno e siano dichiarati in stato d'abbandono; per evitare questo, è probabile che molte donne in condizione irregolare decidano di non partorire in ospedale, con serissimi rischi per la salute della madre e del bambino.

Vi inviamo in allegato una lettera che intendiamo inviare (a firma di ASGI e di tutte le altre organizzazioni che vorranno aderire) alle Commissioni Affari Costituzionali e Giustizia della Camera, alla Commissione Infanzia e ai capigruppo.
Preghiamo tutte le organizzazioni che volessero aderire, di inviare l'adesione all'indirizzo info@asgi.it entro martedì sera 10 marzo.
Ci scusiamo con il brevissimo tempo a disposizione, ma l'esame del ddl inizia martedì e dunque i tempi sono strettissimi.

Grazie e a presto,
Elena Rozzi

Nessun commento: