21 aprile 2010

decreto flussi 2010: l'idraulico libico

Cari amici,
alla pagina di aprile 2010 del mio sito (http://www.stranieriinitalia.it/briguglio) troverete

1) il decreto-flussi per l'anno 2010 (http://www.stranieriinitalia.it/briguglio/immigrazione-e-asilo/2010/aprile/decreto-flussi-2010.pdf)

2) la circolare del Ministero dell'interno (http://www.stranieriinitalia.it/briguglio/immigrazione-e-asilo/2010/aprile/circ-interno-19-4-2010.pdf) contenente le disposizioni per l'applicazione del decreto. Nota: le domande possono essere presentate dalle ore 8 di stamattina.

Il decreto prevede l'ingresso di

a) 80.000 stagionali;

b) 2.000 lavoratori formati all'estero. Sarebbe bello, in proposito, che i Ministeri competenti comunicassero, ogni tanto, quanti siano i lavoratori formati all'estero, a spese di chi vengano formati e con quali costi, e quanti ne entrino poi effettivamente in Italia;

c) 4.000 lavoratori autonomi (solo per certi tipi di attivita', indicate nel decreto). Il decreto stabilisce che nell'ambito di quest'ultima quota siano ammesse 1.500 conversioni da permesso per studio a permesso per lavoro autonomo e le richieste di ingresso di 1.000 lavoratori autonomi libici. Il testo e' scritto in modo tale da far apparire queste sotto-quote come restrizioni che gravano sui due gruppi (studenti e lavoratori libici). Nelle intenzioni di chi l'ha scritto, verosimilmente, doveva trattarsi di sotto-quote riservate (sottratte, cioe', alla concorrenza delle altre richieste), con vantaggio dei due gruppi.

Sarebbe bello se, prima di adottare un decreto, il testo venisse rivisto da un linguista o, almeno, da Sora Cecioni.

Cordiali saluti
sergio briguglio

Nessun commento: