25 agosto 2008

legge 133/2008; decreti legislativi; nota alla Commissione europea

Cari amici,
e' stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge 133/2008, che converte, con modificazioni, il decreto-legge 112/2008 (misure economico-finanziarie).

Le disposizioni approvate incidono sulla condizione giuridica dello straniero e del cittadino dell'Unione europea per quanto previsto dagli articoli 11 (piano casa), 20 (assegno sociale), 37 (applicazione delle norme del Testo unico ai cittadini dell'Unione europea) e 83 (controlli in materia fiscale e contributiva).

Alla pagina di agosto 2008 del mio sito (http://www.stranieriinitalia.it/briguglio) troverete

a) il testo aggiornato del quadro normativo relativo agli stranieri (http://www.stranieriinitalia.it/briguglio/immigrazione-e-asilo/2008/agosto/sinottico-normativa-18.html);

b) il testo delle principali disposizioni approvate o previste dalla riforma in corso (http://www.stranieriinitalia.it/briguglio/immigrazione-e-asilo/2008/agosto/riforma-stran-24-8.html);

c) un sommario di tali disposizioni (http://www.stranieriinitalia.it/briguglio/immigrazione-e-asilo/2008/agosto/sommario-riforma.html).

Segnalo come l'art. 1, co. 3 della Legge 133/2008 proroghi di tre mesi il termine per l'esercizio della delega integrativa e correttiva dei decreti legislativi in materia di ricongiungimento e di libera circolazione dei cittadini comunitari. La cosa, pur priva di qualunque attinenza con la materia del decreto-legge in conversione, si spiega con la scelta del Governo di trasmettere alla Commissione europea gli schemi dei decreti legislativi correttivi per riceverne un parere.

In relazione a quest'ultimo fatto ho inviato alla Commissione una nota (http://www.stranieriinitalia.it/briguglio/immigrazione-e-asilo/2008/agosto/lettera-commissione.html) sul conflitto tra la normativa europea e quella che deriverebbe dall'entrata in vigore del decreto legislativo correttivo in materia di libera circolazione dei cittadini comunitari.

Non sono cosi' sciocco da ritenere che una segnalazione effettuata da un privato cittadino possa essere tenuta in seria considerazione. Penso pero' che considerazione potrebbero trovare analoghe segnalazioni se effettuate da organismi autorevoli.

Chi di voi, quindi, ritiene di far parte di un organismo autorevole si dia da fare.

Cordiali saluti
sergio briguglio

Nessun commento: