15 ottobre 2009

circolare regolarizzazione; alcuni problemi

Cari amici,

1) alla pagina http://www.stranieriinitalia.it/briguglio/immigrazione-e-asilo/2009/ottobre/circ-interno-2-10-2009.pdf potrete trovare una circolare del Ministero dell'interno, nella quale si esclude che la ricevuta dell'istanza di regolarizzazione possa essere validamente utilizzata ai fini dell'uscita dall'Italia con successivo reingresso.

Ringrazio Patrizia Toss, della FCEI, che mi ha segnalato e inviato la circolare.


2) ho segnalato al Ministero dell'interno come, a seguito delle modifiche apportate all'art. 6, co. 2 D. Lgs. 286/1998 dalla Legge 94/2009, alcune prefetture rifiutino di legalizzare gli estratti dell'atto di nascita di bambini che abbiano uno o entrambi i genitori in condizioni di soggiorno illegale.

La cosa ha conseguenze gravi perche' - se capisco bene - blocca la procedura di riconoscimento, nel paese d'origine, della cittadinanza del neonato.

Il Ministero dell'interno ha chiarito molto bene, nella circolare del 7/8/2009, come ai fini dell'adozione dei provvedimenti relativi a dichiarazione di nascita o riconoscimento di filiazione non debba essere richiesta l'esibizione del permesso di soggiorno, trattandosi di provvedimenti adottati "anche a tutela del minore, nell'interesse pubblico della certezza delle situazioni di fatto".

Auspico che, sulla base della stessa linea interpretativa, si eviti di richiedere l'esibizione del permesso anche in relazione ai provevdimenti di legalizzazione dell'estratto dell'atto di nascita e, piu' in generale, per ogni provvedimento in cui si ravvisi un interese di un terzo (a maggior ragione se si tratta di un minore) o un interesse pubblico.


3) ho segnalato anche come alcune ambasciate (es.: quella ucraina e quella nigeriana) rifiutino il rinnovo del passaporto a cittadini dei rispettivi paesi per i quali sia stata avanzata istanza di regolarizzazione, e diano loro indicazione di ripresentarsi solo dopo aver ottenuto il permesso di soggiorno.

Questo crea evidentemente un circolo vizioso, dal momento che il rilascio di tale permesso sara' condizionato al possesso, al momento della convocazione presso lo Sportello Unico, di un passaporto valido.


Cordiali saluti
sergio briguglio

Nessun commento: