29 luglio 2009

appello registrazione alla nascita figli di cittadini stranieri irregolari

Cari amici,
ricevo da Elena Rozzi il messaggio riportato qui sotto.

Gli appelli, indirizzati a Regioni e, rispettivamente, Governo, in relazione a dichiarazione di nascita e riconoscimento del figlio di genitori illegalmente soggiornanti sono alle pagine

http://www.stranieriinitalia.it/briguglio/immigrazione-e-asilo/2009/luglio/app-regioni-dich-nascita.html

e

http://www.stranieriinitalia.it/briguglio/immigrazione-e-asilo/2009/luglio/app-gov-dich-nascita.html

Vi prego di seguire le indicazioni date nel messaggio ai fini dell'eventuale adesione: adesione di organizazioni (anche locali), da segnalare all'ASGI (non a me), entro lunedi' 3 agosto.

Cordiali saluti
sergio briguglio




Date: Wed, 29 Jul 2009 07:32:38 +0200
Subject: appello registrazione alla nascita figli di cittadini stranieri
irregolari
From: Elena Rozzi <elena.rozzi@gmail.com>
Care/i,
come sapete, la legge n. 94/2009 (c.d. "pacchetto sicurezza") prevede una norma che, se interpretata restrittivamente, potrebbe impedire la registrazione alla nascita dei figli di cittadini stranieri irregolari.
L'A.S.G.I. intende dunque chiedere al Governo e alle Regioni di emanare disposizioni attuative al fine di chiarire che l'obbligo di esibizione del permesso di soggiorno previsto da tale norma non si applica alla dichiarazione di nascita ed al riconoscimento del figlio naturale, in quanto tra le possibili interpretazioni della legge, questa è la sola conforme alla Costituzione e agli obblighi internazionali.
Vi inviamo in allegato le due lettere, indirizzate rispettivamente al Governo e alle Regioni (si differenziano solo nella parte finale relativa alle richieste).
Preghiamo tutte le organizzazioni che volessero aderire, di far pervenire l'adesione a info@asgi.it entro lunedì 3 agosto, indicando il nome dell'organizzazione e (se attiva solo a livello locale) la città.
Vi preghiamo inoltre di diffondere questo messaggio a tutti coloro che potrebbero essere interessati.
Invitiamo, infine, a segnalarci qualsiasi caso in cui venga richiesto il permesso di soggiorno per effettuare la registrazione alla nascita.
Grazie e a presto,
Elena Rozzi
(A.S.G.I.)

Nessun commento: