27 ottobre 2008

lettera emendamenti "pacchetto sicurezza" su minori non accompagnati

vi giro un messaggio di Elena Rozzi relativo agli emendamenti del Governo al ddl sicurezza (A.S. 733) in materia di minori non accompagnati.

I documenti originariamente allegati al messaggio di Elena possono essere scaricati dai link seguenti:



Raccomando di far avere le adesioni direttamente a Elena (elena.rozzi@gmail.com), e non a me.

Cordiali saluti
sergio briguglio




Date: Mon, 27 Oct 2008 13:32:25 +0100
From: "Elena Rozzi" <elena.rozzi@gmail.com>
To: elena.rozzi@gmail.com
Subject: lettera emendamenti "pacchetto sicurezza" su minori non accompagnati
Care/i,
stanno per essere esaminati in Commissione Affari Costituzionali al Senato due emendamenti al "pacchetto sicurezza" riguardanti i minori non accompagnati (testo in allegato, o alla pagina http://www.stranieriinitalia.it/briguglio/immigrazione-e-asilo/2008/ottobre/emend-as-733-minori.html).
Il primo emendamento riguarda il rilascio del permesso di soggiorno ai minori stranieri non accompagnati al compimento dei 18 anni. Se venisse approvata la modifica proposta, non potrebbe più essere rilasciato un permesso di soggiorno ai minori che, pur affidati o sottoposti a tutela, siano entrati in Italia dopo il compimento dei 15 anni e/o non possano dimostrare di aver partecipato a un progetto di integrazione per almeno 2 anni.
Il secondo emendamento prevede invece l'applicazione delle norme in materia di rimpatrio assistito previste dal T.U. 286/98 ai minori non accompagnati cittadini dell'Unione Europea che esercitano la prostituzione.
Intendiamo inviare ai membri della Commissione Affari Costituzionali e p.c. della Commissione Infanzia la lettera allegata (o alla pagina http://www.stranieriinitalia.it/briguglio/immigrazione-e-asilo/2008/ottobre/lett-emend-as-733-minori.html), per segnalare le gravi conseguenze pratiche che avrebbero tali disposizioni e la loro incompatibilità con la Costituzione, la Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e la normativa europea.
Dato che gli emendamenti saranno probabilmente esaminati già mercoledì 29 ottobre, la lettera va inviata al più tardi martedì pomeriggio.
Scusandoci per la brevissima scadenza, preghiamo dunque tutte le associazioni che volessero aderire, di comunicare le adesioni entro martedì 28 ottobre mattina, all'indirizzo elena.rozzi@gmail.com
Vi preghiamo inoltre di far circolare l'appello a quanti possano essere interessati.
Grazie e a presto,
Elena Rozzi
--
A.S.G.I.
Associazione Studi Giuridici sull'Immigrazione
www.asgi.it
Cari amici,

Nessun commento: