7 novembre 2008

emendamenti ddl sicurezza approvati

Cari amici,
alla pagina http://www.stranieriinitalia.it/briguglio/immigrazione-e-asilo/2008/novembre/emend-stran-appr-comm.html troverete l'elenco dei principali emendamenti al ddl sicurezza (A.S. 733) approvati dalle commissioni I e II del Senato (l'elenco completo e' allegato al resoconto della seduta del 5 Novembre).

Se questi emendamenti resisteranno al prosieguo dell'esame parlamentare ne sortira' una disciplina dello straniero tale da far rimpiangere la Bossi-Fini.

Penso non solo e non tanto alle sanzioni su ingresso e soggiorno illegale, quanto ai 200 euro per ogni richiesta di rinnovo del permesso (pensate a una famiglia di cinque persone...), agli esami di lingua per il rilascio del permesso CE per soggiornanti di lungo periodo, al contratto di integrazione a punti per poter soggiornare in Italia, al controllo della idoneita' dell'alloggio per ottenere l'iscrizione anagrafica, etc.

Sono le cose che mi vengono in mente da una prima velocissima lettura, e sono certo che mi farete osservare come non stia segnalando cose non meno gravi.

Non ho sentito ne' letto reazioni all'approvazione di questo pacchetto da parte dei parlamentari di opposizione (eppure, immagino ci fossero anche loro in Commissione al Senato). Forse erano impegnati a discutere dell'abbronzatura di Obama o della stupidita' del nostro presidente del consiglio.

Mi sembra che la situazione richieda uno sforzo intenso di comunicazione. Mi spiego: o sindacati e Chiese si mettono di buzzo buono a studiare l'effetto di questi emendamenti e, prima che il ddl sia approvato in Aula al Senato (settimana prossima!), urlano il loro sdegno, punto per punto, per radio, per televisione e sui giornali, o e' meglio che la smettano di occuparsi di immigrazione, di fare convegni, di presentare dossier, di chiedere sospensioni della legge, e corbellerie di questo genere.

Cordiali saluti
sergio briguglio

Nessun commento: