19 giugno 2003

regolarizzazione (milano); regolamenti

Cari amici,
giro due messaggi interessanti.

Il primo riguarda la possibilita' di ottenere, via Internet, informazioni relative allo status delle richieste di regolarizzazione all'esame della Prefettura di Milano.

Il secondo riguarda la definizione dei regolamenti di attuazione della Bossi-Fini.

Ringrazio Gianluca Cassuto e Paolo Bonetti, che me li hanno mandati.

Cordiali saluti
sergio briguglio


------


Segnalo che sul sito della Prefettura di Milano,
http://www.prefettura.mi.camcom.it
è possibile verificare la pratica di regolarizzazione inserendo il codice
della ricevuta dell'assicurata postale,
la finestra si trova in basso a destra nella homepage.
Gianluca Cassuto
(Ufficio Stranieri Comune di San Donato Milanese)



--------------


Per opportuna conoscenza invio a tutti in calce il più preciso resoconto delle importanti notizie concernenti l'approvazione (che - come avviene da molti mesi - resta tuttora quasi sempre futura ed incerta...) dei provvedimenti di attuazione della legge n. 189/2002 (c.d. legge Bossi Fini) comunicate durante la conferenza stampa tenuta oggi dal Ministro dell'Interno Pisanu a Palazzo Chigi dopo la riunione del Consiglio dei Ministri.
Sperando di fare cosa gradita a tutti
Paolo Bonetti
Clandestini: Pisanu, Consegnati Regolamenti Ma Slitta Esame
(AGI) - Roma, 19 giu. - Il Consiglio dei Ministri non ha esaminato i quattro regolamenti che consentono di rendere operativa la legge sull'immigrazione, la Bossi-Fini. La necessita' del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi di recarsi a Salonicco ha fatto slittare l'esame dei provvedimenti che sono gia' stati presentati, nella loro versione definitiva, come ha sottolineato il ministro dell'Interno Giuseppe Pisanu, alla stessa Presidenza del Consiglio. Il titolare del Viminale, che ha rilasciato ai giornalisti una breve dichiarazione, non ha risposto alla domanda di chi gli chiedeva se Bossi si fosse rammaricato dello slittamento. E' stato pero' approvato il decreto ministeriale anti-sbarchi. "Ho consegnato alla Presidenza del Consiglio i quattro regolamenti di attuazione della legge Bossi-Fini e i tre decreti di attuazione previsti - ha spiegato Pisanu - uno di essi, quello che riguarda le modalita' di intervento e contrasto in mare dell'immigrazione clandestina" oggi ha ricevuto la firma del ministro dell'economia Giulio Tremonti. E dunque, "entra praticamente in vigore". Fra questi decreti "lo dico per amor di precisione", ha detto ancora Pisanu, "ce n'e' uno che riguarda (di concerto con il ministro dell'Economia e delle Finanze) la direzione centrale della polizia dell'immigrazione, sul quale manca ancora il parere delle organizzazioni sindacali". Quanto al decreto relativo al programma nazionale d'asilo, questo "sara' sottoposto alla conferenza unificata delle regioni, delle province e dei comuni". I quattro regolamenti attuativi, ha spiegato il titolare del Viminale ai giornalisti, "sono frutto di una concertazione fra diverse amministrazioni. A me e' stato dato il compito di redigere i testi definitivi".

Nessun commento: