15 aprile 2009

a.c. 2180: lettera a Fini e ai deputati

Cari amici,
alla pagina http://www.stranieriinitalia.it/briguglio/immigrazione-e-asilo/2009/aprile/lettera-ac-2180.pdf troverete il testo di una nota indirizzata, da un gruppo di esperti, al Presidente della Camera e ai membri delle Commissioni Affari Costituzionali e Giustizia della Camera, relativa ad alcune delle disposizioni piu' censurabili contenute nel ddl sicurezza (A.C. 2180).

In particolare, vengono presi in esame i punti seguenti:

a) la soppressione del divieto di segnalazione all'autorita' dell'immigrato irregolare che ricorra alle prestazioni erogate dalle strutture sanitarie, da considerarsi alla luce della contemporanea introduzione del reato di soggiorno illegale;

b) l'estensione dell'onere di esibizione del titolo di soggiorno ai fini del perfezionamento degli atti di stato civile;

c) l'inclusione della dimostrazione di regolarita' del soggiorno tra i requisiti necessari per la celebrazione in Italia del matrimonio da parte dello straniero.

L'esame del ddl da parte delle Commissioni e' previsto per la settimana prossima. Quello da parte dell'Aula per la settimana seguente.

Cordiali saluti
sergio briguglio

Nessun commento: