9 novembre 2007

circolare cittadinanza; legge 188/2007

----- Original Message ----- To: Recipient List Suppressed
Sent: Friday, November 09, 2007 5:41 PM
Subject: circolare cittadinanza; legge 188/2007


Cari amici,
alla pagina di novembre 2007 del mio sito (http://www.stranieriinitalia.it/briguglio) potrete trovare il testo di un'ottima circolare del Ministero dell'interno, del 7/11/2007, che rende piu' elastici i criteri per la valutazione del requisito di "residenza legale dalla nascita", ai fini dell'acquisizione della cittadinanza al compimento del diciottesimo anno.


Nella circolare si chiarisce che il ritardo nell'effettuazione dell'iscrizione anagrafica o brevi interruzioni della regolarita' del soggiorno non costituiscono motivo per considerare insussistente il requisito.


Ritengo - ma su questo sarebbe opportuno un ulteriore chiarimento del Ministero - che in modo analogo si debba considerare non interrotto il periodo di residenza legale da eventuali sopravvenute cancellazioni dell'iscrizione anagrafica, quando la presenza continuativa del minore in Italia sia dimostrabile mediante documentazione integrativa.


Troverete anche il testo della Legge 188/2007, contro le "dimisisoni in bianco", appena pubblicata in G.U. (in vigore dal 23/11/2007).


Cordiali saluti
sergio briguglio

1 commento:

Giulietta ha detto...

A proposito di questa circolare, Le scrivo per un parere a proposito di una persona che sto cercando di aiutare, un cittadino serbo che ha reso Dichairazione di cittadinanza prima dei 19 anni al comune di Firenze che però ci ha già detto che la negherà perchè la madre ha avuto pds solo 2 anni dopo la nascita del figlio (anche se è documentata la presenza a firenze da vaccinazioni). Prima inoltre il comune ci aveva contestato la regolarità dell'atto di nascita per una discordanza nella genralità della madre (cognome), per cui chiedeva intervento della Procura etc e non ci ha detto nulla su questo altro problema. Vorremo fare pressioni e/o poi ricorso ma sto cercando di capire come si comportano altri comuni, se ci sono stati casi simili da citare. Se mi può aiutare, la ringrazio molto, Giulietta