13 aprile 2011

permessi, figurine e figuracce

Cari amici,
il DPCM 5/4/2011 che definisce il regime di protezione temporanea per i cittadini provenienti da paesi del Nord Africa giunti in Italia dall'inizio dell'anno al 5/4/2011 e' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il giorno 8/4/2011.

Il termine per la presentazione della richiesta di permesso dovrebbe quindi scadere il 16/4/2011.

Ad oggi non mi risulta che sia stata diramata alcuna circolare che spieghi a questori, operatori e stranieri cosa si debba intendere per paesi del Nord Africa e che chiarisca i dettagli utili per l'applicazione del DPCM.

Puo' darsi, naturalmente, che sia stata diramata. Ma nulla e' stato reso pubblico fino ad ora. E una circolare che non circola e' utile come un ventilatore durante un black-out.

Il risultato di questa ritrosia del Ministero dell'interno e' che alcune questure obiettano, allo straniero che si presenta a chiedere il permesso, che la domanda va presentata alla questura della provincia nella quale e' situata la struttura di accoglienza di prima destinazione dello straniero stesso. Altre questure escludono, per mera ignoranza, che il permesso sia utilizzabile per lavoro (cosa invece pacifica, sulla base del riferimento, operato dal DPCM, all'art. 11, co. 1 lettera c-ter, DPR 394/1999 e di quanto disposto dall'art. 14, co. 1, lettera c del medesimo DPR).

Il sottosegretario Mantovano ha annunciato che il Poligrafico dello Stato e' al lavoro per stampare i permessi di soggiorno, in formato magnetico e cartaceo. Me ne compiaccio assai. Chiedo, pero': nelle more della ristampa (in doppio formato) delle figurine di Pizzaballa e Cudicini,

a) si potrebbe avere anche una buona circolare urbi et orbi e, se necessario, un nuovo DPCM che fissi un nuovo termine, piu' ragionevole di quello in vigore, per la richiesta del permesso?

b) sarebbe cosi' insensato far stampare anche delle istruzioni, in italiano, francese, inglese e arabo, con le quali si spieghi ai destinatari del permesso quali siano i requisiti effettivi per poter circolare nei vari paesi Schengen (titolarita' di un passaporto, disponibilita' di risorse specificata paese per paese, etc.) e quali gli adempimenti da rspettare perche' il soggiorno breve negli altri paesi sia regolare?

Chi ha ascendente sul Ministro dell'interno, lo usi...

Cordiali saluti
sergio briguglio

Nessun commento: