15 marzo 2004

regolamento asilo; decreto-legge correttivo; ricorsi al tar

Cari amici,
alla pagina di marzo 2004 del mio sito (http://www.stranieriinitalia.com/briguglio) troverete il parere del Consiglio di Stato sullo schema di regolamento in materia di asilo. Ringrazio Francesca colecchia e Tereza Zefi per la segnalazione.

Il Consiglio di Stato nega il parere positivo, elencando una lunga serie di rilievi, gia' avanzati nell'ambito dell'esame svolto dalla Conferenza unificata Stato-Regioni-Citta', che il Governo avrebbe potuto e dovuto - a giudizio del Consiglio di Stato - recepire.

Vi segnalo anche la notizia, data dal Corriere della Sera di ieri, secondo la quale il Governo intenderebbe apportare, con un decreto-legge, modifiche al Testo unico sull'immigrazione, in modo da prevenire la bocciatura di alcune norme da parte della Corte Costituzionale. Lo schema di decreto-legge sarebbe stato discusso durante l'ultimo Consiglio dei Ministri, e prevederebbe - se capisco bene -

a) l'obbligo di convalida preventiva, ad opera di un giudice di pace, dell'accompagnamento alla frontiera dell'espulso;

b) l'applicazione della pena della reclusione da uno a quattro anni fin dalla prima violazione dell'ordine di lasciare il territorio dello stato entro cinque giorni.

Quest'ultima disposizione - sempre se capisco bene - consentirebbe la sopravvivenza dell'obbligo di arresto in flagranza (incompatibile, invece, con un reato per il quale sia prevista, nel massimo, la sanzione di un anno di arresto).

Vi giro infine parte di un messaggio dell'avv. Lo Faro, relativo ai costi di un ricorso al TAR.

Cordiali saluti
sergio briguglio

-------

(...) E mi piacerebbe che potesse diffondere il messaggio che per un ricorso al TAr non occorre pagare ilcontributo di 310,00 euro, considerando il giudizio di valore inderterminato, ma che la valuzione del valore dei ricorsi, avverso i dinieghi di soggiorno si determina ai sensi dell'art.5 TU 286/98 e 29 DPR394/999 in relazione all'assegno sociale, che e' pari a circa 5000,00 euro; pertanto il contributo da pagare e' di 64,00 euro circa.
Tutti i miei ricorsi al TAR circa 20 sono stati promossi con questa dichiarazione di valore ed accettati e non contestati dalla cancelleria.
Avv. Rosa E.Lo FAro

Nessun commento: