12 ottobre 2009

familiari di terzo e quarto grado di italiani: errata corrige; ciclone a Capo Verde

Cari amici,

1) faccio ammenda di un errore contenuto in un mio messaggio del 4 Settembre scorso.
In quel messaggio scrivevo, tra le altre cose, che nella circolare Mininterno 31/8/2009 (http://www.stranieriinitalia.it/briguglio/immigrazione-e-asilo/2009/settembre/circ-interno-31-8-2009.html) si chiarisce come resti intatta la possibilita' di rinnovare, alla scadenza, permessi di soggiorno rilasciati, in base alla normativa vigente prima dell'entrata in vigore della legge 94/2009, a familiari di cittadino italiano di terzo o quarto grado.

La circolare, in realta', afferma che al momento del rinnovo andra' applicata la disposizione modificata dalla legge 94/2009. Il rinnovo del permesso per motivi familiari restera' quindi generalmente precluso per tali soggetti.

Con altra circolare (http://www.stranieriinitalia.it/briguglio/immigrazione-e-asilo/2009/settembre/circ-interno-15-9-2009-2.html), pero', il Ministero chiarisce come sia possibile, in questi casi, la conversione in permesso per lavoro, attesa occupazione, residenza elettiva (e, verosimilmente, studio), in presenza dei rispettivi requisiti.


2) giro un messaggio inviatomi da Maria de Lourdes, in relazione a una raccolta fondi per la popolazione delle isole di Capo Verde, colpite da un ciclone. Potete trovare una delle foto mandatemi da Lou alla pagina http://www.stranieriinitalia.it/briguglio/immigrazione-e-asilo/2009/ottobre/alluvione-capo-verde.pdf.


Ciao Sergio,
in allegato, una sequenze di foto scattate dopo il ciclone che ha colpito le isole del nord dell'arcipelago di Capo Verde e soprattutto la mia isola, in particolare la città principale, Vila da Ribeira Brava dove sono nata.
la comunità capoverdiana di Roma ha lanciato una Campagna di Solidarietà a favore dell'isola di S. Nicolau. L'associazione Tabankaonlus sta raccogliendo fondi attraverso il proprio conto corrente. Puoi fare qualcosa?
Grazie
lou

Le vostre donazioni possono essere inviate a:
Tabanka Onlus
Viale delle Milizie 108, 00192 Roma - Italia
Banca: Credito Artigiano - Agenzia 1
IBAN: IT 81 K 03512 03200 000000008679
Causale: Solidarietà S. Nicolau.



Cordiali saluti
sergio briguglio

Nessun commento: